Festeggia il 4 luglio. Say Cheese…cake! Ecco le deliziose 3 proposte di Fabbri

2 luglio 2021

Il 4 luglio per gli Stati Uniti è una data importante, quella del Giorno dell’Indipendenza, la più importante tra le Feste Nazionali, particolarmente sentita dal popolo statunitense

Perché non portare un morso di Stati Uniti in questa giornata? Per farlo prova a realizzare nella cucina di casa tua una deliziosa New York Cheesecake, un dolce che è diventato un simbolo per gli Stati Uniti, ma che ha una lunga storia con radici profonde che arrivano fino all’Occidente e al mondo greco e romano.

Proprio così: le prime torte al formaggio risalgono ai tempi degli antichi greci, che confezionavano un dolce realizzato con formaggio di pecora e miele.

Un dessert simile veniva realizzato anche nella Roma classica, in una versione con un ripieno di formaggio tra due dischi di pasta, secondo la ricetta raccontata da Catone il Censore nel suo De Agri Cultura.

Passano i secoli, ed è proprio nel 1872 che ricompare nella famosa versione americana, quando un produttore lattiero-caseario statunitense, commette un errore in cucina, che diventerà la sua fortuna: si tratta di James L.Kraft che cercava di realizzare nel suo laboratorio il celebre formaggio francese Neufchatel. Kraft fallì il procedimento ma scoprì una ricetta nuova che, senza saperlo, cambiò la storia della tradizione dolciaria.

Kraft, infatti, realizzò una crema al formaggio che poi diventò la celebre base della moderna cheesecake.

Un racconto quindi che tocca tantissimi Paesi, per un dolce capace di conquistare culture e palati diversi senza stancare mai.

La ricetta “originale” di questo dessert, se così la possiamo chiamare, prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, una crema mista al formaggio con zucchero e panna e un topping a base di frutta. Esiste però anche una versione di questo dolce cotto, si tratta della versione newyorkese che prevede l’impiego di crema di latte e uova e zucchero per un ripieno gustoso.

La Cheesecake viene servita fredda, dopo essere stata cucinata al forno e decorata con marmellata, frutta o creme.

Fabbri 1905 ti propone 2 versioni fruttate e fresche della cheesecake, adatte al periodo estivo. Provale nella versione con la dolce Fragola Fabbri, con la Classica Amarena Fabbri.

Accompagna la tua fetta di cheesecake a un delizioso cocktail analcolico a base di fragola Fabbri, succo d’arancia e lime, perfetto per una pausa dissetante, prova Strawberry Fusion!

E tu quale cheesecake sei? Scegli la tua preferita!

Notizie