Impresa Champion 2020
 
 
 

MENU

 

 

SOLIDALITALY: le eccellenze del Food italiano unite in un grande progetto di solidarietà

17 aprile 2020

SOLIDALITALY: è UN’Iniziativa del consorzio "Italia del Gusto” che prevede l’assegnazione di alcuni “pacchi di solidarietà” a nuclei familiari selezionati in collaborazione con Conad e Caritas Italiana a Napoli, Palermo e Crotone. Anche Fabbri 1905 è tra le imprese che sostengono e partecipano al progetto.

 

SOLIDALITALY: le eccellenze del Food italiano unite in un grande progetto di solidarietà

Un grande progetto quello di Solidalitaly nato dalla volontà del consorzio Italia del Gusto, nato nel 2006 su iniziativa di Giovanni Rana, in collaborazione con Conad e Caritas Italiana.
Un’iniziativa a cui hanno aderito con entusiasmo brand importanti del panorama italiano della Food Industry: Amica Chips, Barilla, Bonomelli, Cannamela, Cirio, Delicius, Fabbri1905, Lavazza, Noberasco, Novi, Parmalat, Pizza Catarì, Polenta Valsugana, Ponti, Rio Mare, Riso Gallo, Sagra, San Benedetto, Santa Rosa, Santal con il supporto di Auricchio e Giovanni Rana.

20.000 «pacchi di solidarietà» sono stati distribuiti gratuitamente durante le Festività Pasquali per aiutare un gruppo di famiglie selezionate. Un progetto che ci ricorda quanto il Coronavirus non sia solo un’emergenza sanitaria, ma anche sociale, che tocca soprattutto la fascia di popolazione più esposta ai problemi economici.

Si tratta di pacchi con prodotti non deperibili e di qualità, messi a disposizione gratuitamente da alcune delle aziende italiane che fanno parte del consorzio e distribuiti gratuitamente nei territori in cui si è evidenziata la presenza di un numero maggiore di persone e famiglie in difficoltà economica.

 In particolare, Fabbri 1905 ha messo a disposizione dei pacchi solidali una gamma selezionata di Sciroppi e Topping (come i Minitopping Chocomenta, Gold Pistacchio, Fichi Caramellati e gli Sciroppi Arancia e Curcuma e Nocciola) con l’obiettivo di addolcire queste giornate sospese invitando le famiglie a preparare – magari con l’aiuto dei più piccoli– dolci o bibite o ghiaccioli, capaci di regalare momenti di “festa” nelle nostre case.

L’obiettivo è fornire un aiuto reale e immediato, fornendo prodotti di largo consumo e di alta qualità. Un progetto che vuole contribuire alla ripresa economica e sociale del nostro Paese, portando un aiuto concreto a chi si trova in uno stato di difficoltà.

In questi giorni l’impegno solidale di Fabbri continua, non solo con il progetto di Solidalitaly, ma anche con la collaborazione con AIL, Associazione Italiana Leucemie. Infatti ben 700 Colombe Fabbri all’Amarena sono “volate”, prima di Pasqua, dall’azienda di Bologna alle varie sedi AIL per favorire una raccolta fondi solidale a favore dell’associazione.

E ancor di più colpisce il generoso gesto dei dipendenti dell’azienda bolognese che hanno devoluto le colombe pasquali ricevute in dono dall’azienda ad ANT, associazione che si occupa di assistenza domiciliare ai malati di tumore. Un bellissimo omaggio spontaneo che conferma come, in un momento di estrema difficoltà come quello che stiamo vivendo, si rafforzi il senso di comunità e solidarietà.

 

SOLIDALITALY: le eccellenze del Food italiano unite in un grande progetto di solidarietà
Notizie