Un delizioso Carnevale con le Castagnole: un dolce della tradizione che non stanca mai!

15 febbraio 2021

Carnevale è il periodo dell’anno in cui i dolci sono protagonisti di queste giornate. Tra le tante proposte e le varianti regionali ci sono anche le castagnole, golose frittelle diffuse in tutta Italia, talmente sfiziose che una tira l’altra!

Le castagnole sono un dolce della tradizione italiana, tipico del Carnevale. Il loro nome deriva dalla loro forma e dalla dimensione grande circa come quella di una castagna.

Sono preparazioni tipiche di molte regioni italiane, dall’Emilia Romagna alle Marche, ma anche Lazio, Veneto e Lombardia.

Si rivelano una ricetta ideale da preparare anche per la semplicità del loro procedimento di realizzazione e per gli ingredienti essenziali che le compongono: uova, farina e zucchero. Tre elementi che uniti tra loro danno vita a un impasto base che può essere arricchito con tantissimi ingredienti per varianti sfiziose.

Questi teneri bocconcini dorati hanno origini antichissime, pare la loro nascita risalga addirittura al Settecento/Ottocento, come testimoniano alcuni ricettari dell’epoca, descrivendoli non solo nella variante fritta ma anche in una versione che prevedeva una cottura al forno. 
Il loro nome cambia spesso da regione a regione, potrete trovarle infatti anche sotto il nome di Tortelli, Frittelle: cambia la denominazione ma non la loro immancabile presenza come dolce carnevalesco d’eccellenza.

Ti proponiamo due dolci varianti delle Castagnole, nella prima ricetta l’impasto base è stato arricchito da Amarena Fabbri e un liquore all’anice che regala alle castagnole un gusto intenso nato dall’incontro di due sapori così diversi tra loro.

La seconda proposta prevede la realizzazione delle Castagnole in una variante ancora più golosa: ripiene di crema pasticciera e Amarena Fabbri, una vera esplosione di dolcezza.
Il sapore della crema e quello di Amarena Fabbri è un connubio ormai consolidato e di grande successo, che si rivela, ancora una volta, associato all’impasto base delle castagnole, un’accoppiata vincente per un dolce che conquista il palato.

Abbiamo scelto questa ricetta tra le tantissime preparazioni di dolci per Carnevale ma i dolci del periodo sono tantissimi: chiacchere, frappe, tortelli… qual è il tuo dolce di Carnevale ? Scatena la tua creatività in cucina con i prodotti Fabbri!

Notizie