Impresa Champion 2020
MENU

 

 

“Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione” - Due nuove ricette dedicate alle festività!

28 dicembre 2021

Gianni Cocco e Francesco Elmi, Brand Ambassador Fabbri e fuoriclasse della Caffetteria e della Pasticceria, si incontrano virtualmente per l’appuntamento natalizio dell’iniziativa di collaborazione “a distanza”.

Continua l’innovativo progetto “Pasticcere e Bartender: due volti della stessa passione” con cui Fabbri 1905 desidera stimolare l’evoluzione dell’offerta nel mondo Ho.Re.Ca.
Questo format virtuale prevede la collaborazione tra la sfera della Caffetteria e quella della Pasticceria che, dialogando fianco a fianco, con le proprie arti e tecniche, creano innovative ricette in perfetto abbinamento, con il fine di offrire esperienze e spunti inediti ai professionisti del settore.

Infatti, questo originale progetto iniziato durante il lockdown del 2020, è volto non solo a creare delle collaborazioni sorprendenti, ma soprattutto a stimolare la creatività dei professionisti, che durante questi ultimi anni ha avuto come nemico numero uno lo stop delle attività.

Questo nuovo appuntamento, dedicato al periodo delle festività, vede come protagonista la coppia formata da Gianni Cocco, autorità nel mondo dei bartender & baristas, e Francesco Elmi, Maestro Pasticcere, che collaborano a distanza per la creazione di due nuovi e originali pairing.

Gianni Cocco, aiutato da un ospite speciale, ci propone il Cappuccino Natalizio al Pan di Zenzero, un’ottima merenda dolce, aromantica e leggermente croccante. Dall’altro lato Francesco Elmi, con il supporto di Arianna Santini - Pasticcera storica della Regina di Quadri – risponde con un originale Dolce di Capodanno Fabbri, realizzato a partire dal Panettone all’Amarena Fabbri.

Ecco le ricette dei nostri protagonisti. Il loro segreto? I prodotti Fabbri 1905!

Gianni Cocco e il suo Cappuccino Natalizio al Pan di Zenzero

Ingredienti:

100 ml di latte intero fresco

15 ml di SCIROPPO PAN DI ZENZERO MIXYBAR

Caffè espresso

Granella di nocciole

Procedimento:

Versare il latte dentro una lattiera e aggiungere lo Sciroppo Pan di Zenzero Mixybar; montare il latte e fare il caffè; versare successivamente il latte aromatizzato in un bicchiere e il caffè espresso; infine decorare con la granella di nocciole.

GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA!

 

Francesco Elmi e il Dolce di Capodanno Fabbri: due strati di dolcezza all’Amarena Fabbri

Per la base:

Impastare uno Streusel con le mandorle aromatizzandolo con il Delipaste Moka; unire del cioccolato al latte all’interno dello stampo; impastare e stendere il prodotto derivato.

Per la bavarese:

Mettere in infusione il Panettone all’Amarena Fabbri con della panna per almeno 12 ore; filtrarla per realizzare una cremosa bavarese caratterizzata dal gusto di panettone.

Per l’assemblaggio delle due parti utilizzare una tartare di Amarena Fabbri e infine decorare con della crema ganache montata al cioccolato bianco il tocco caratterizzante delle Amarene Fabbri.

Francesco Elmi propone anche una variante del dessert nella versione allo Zenzero Fabbri: medesimi passaggi a partire però dal Panettone al cioccolato bianco e allo Zenzero Fabbri.

GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA!

Notizie