Gelato Day: Mantecado è il gusto dell’anno, ecco come realizzarlo

19 marzo 2021

Il 24 marzo di ogni anno tutti i gelatieri e i golosi d’Europa celebrano la Giornata Europea del Gelato Artigianale, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un alimento: un’occasione unica per promuovere, in tutta Europa e nel nostro Paese, la bontà del gelato artigianale.

Il 24 marzo si celebra la Giornata Europa del Gelato Artigianale, un’occasione unica per sostenere le produzioni di qualità del gelato artigianale. Peculiarità del Gelato Day è il “Gusto dell’Anno”, selezionato a ogni edizione da un diverso Paese europeo.

Per questa edizione 2021, sarà il gusto Mantecado scelto dalla Spagna, grande protagonista di questa nona edizione del Gelato Day.
Il gusto dell’anno, composto da gelato alla crema antica alla vaniglia con salsa di arance e scaglie di cioccolato fondente si potrà infatti gustare in tutte le gelaterie che aderiranno alla Giornata, nella sua ricetta originale o nelle tante varianti proposte dai maestri gelatieri.  
Gelato Day è infatti un grande momento di celebrazione, un’ottima occasione per i tanti gelatieri di mettere alla prova le proprie abilità e scatenare la loro fantasia nella realizzazione di ottimi gelati artigianali.

La nona edizione del Gelato Day vede protagonista la Spagna, che ha scelto come Gusto dell’Anno 2021 il Mantecado realizzato con gelato alla crema antica alla vaniglia, variegato con salsa di arance e decorato con scaglie di cioccolato fondente: un gusto che celebra la cultura spagnola.

Con ben 3,4 milioni di tonnellate raccolte nel 2019, la Spagna è il primo, produttore di arance in Europa, seguita da Italia e Grecia, ingrediente che si presenta in tanti piatti della tradizione ispanica dalla sangria, alle tapas fino ai dolci.

Il gusto intenso dell’arancia, combinato con quello del cioccolato e la dolcezza della crema alla vaniglia danno vita a un mix di sapori unico, che conquisterà i tanti appassionati del gelato.

Segui la ricetta di Fabbri 1905 per realizzare un ottimo gelato al gusto Mantecado con ingredienti di qualità e seguendo, passo dopo passo, poche semplici istruzioni:
 

MANTECADO

INGREDIENTI

 

PROCEDIMENTO

Miscelare la base bianca con il latte, il Pastovo e Il Delipaste Vaniglia Super. In estrazione variegare con il Variegato Arancia e il Kroccant. Guarnisci con fettine di arancia fresca in superficie.

N.B. = è possibile sostituire la  base bianca e il Pastovo con il Simplè Crema Uovo.

Notizie