Giornata Internazionale della Celiachia: i professionisti del gusto scendono in campo

15 maggio 2021

Secondo l’ultimo dossier pubblicato sul sito AIC, Associazione Italiana Celiachia, negli ultimi 20 anni, in Italia, il numero delle persone celiache è raddoppiato, superando il milione – dall’1% al 2% circa della popolazione.

La celiachia è una problematica con cui convivono tantissimi italiani e a cui, negli ultimi anni, gelatieri, pasticceri, bartender e in generale professionisti del fuoricasa si sono avvicinati con curiosità e attenzione, per rispondere a una crescita esponenziale di domanda di specialità compatibili con questa problematica.

Anche Fabbri 1905, come azienda leader del settore food, ha da diversi anni dedicato particolare attenzione al tema della celiachia: “Il nostro sforzo – afferma Nicola Fabbri, consigliere delegato della Fabbri1905, leader nella produzione di ingredienti per questi ambiti professionali – è stato, fin dagli esordi della nostra gamma gluten free, oltre 20 anni fa, quando questo problema era ancora poco diffuso, quello di consentire a chi deve offrire al pubblico qualità, ma anche bontà e piacere, di far sì che anche i celiaci potessero goderne, in sicurezza, ma senza vere limitazioni”. 

Fabbri 1905 continua ancora oggi a specializzarsi offrendo ai suoi professionisti gli ingredienti e i prodotti per realizzare delizie senza glutine, e il suo impegno nell’ambito della celiachia è fortissimo, tanto che, nella settimana che va dal 15 al 23 maggio, in cui si colloca la Giornata Internazionale della Celiachia, il 16 maggio, Fabbri 1905 ha deciso di creare,  con gli allievi della sua Master Class, tre ricette gluten free speciali da proporre a maestri gelatieri, pasticceri, bartender di tutta Italia, perché le dedichino in quella ricorrenza ai propri clienti.

Per i Maestri gelatieri è stata pensata la ricetta “Gelato Brownie”: mascarpone e latte tiepido mixati con Base bianca Fabbri* e completata con Snackoloso* sempre Fabbri.

I Maestri Pasticceri hanno proposto una fantastica torta “Caramel Brownie”, composta a strati con mousse al Caramello burro salato, pezzetti di pasta frolla, il tipico streusel, dischi di biscuit, mousse al Mascarpone e glassa con Snackoloso Brownie Fabbri*.

La terza ricetta dedicata ai professtionisti della caffetterie è il Latte Toffee: latte montato caldo con caffè espresso e sciroppo al Caramello salato.Tre fantastiche ricette, realizzate con ingredienti gluten free, e preparazioni che non rinunciano al gusto e alla fantasia.

Ma l’impegno di Fabbri sul tema della celiachia non si ferma qui:l’azienda bolognese, infatti, con la campagna #illatodolcedellaceliachia ci invita a fare un piccolo “Giro d’Italia” tra Maestri gelatieri, pasticceri, bartender che ogni giorno regalano momenti di piacere “senza limiti” anche per i tantissimi consumatori celiaci.

Un tour delle meraviglie, dalla Costiera Amalfitana all’Isola d’Elba, dalla Capitale alla Lombardia, passando per la Calabria e l’Abruzzo, alla conferma di come l’Italia si riveli un paradiso del gusto anche per chi soffre di patologie alimentari come la celiachia.

Così Giampaolo Doti, della Gelateria Ghibli di Marina di Campo sull’Isola d’Elba, propone ben 105 gusti di gelato gluten free. Gelatiere ufficiale della Moto GP, che segue portando il suo gelato sui paddock anche nelle gare europee, racconta che i piloti e i teams sono ghiottissimi dei suoi coni. Il loro preferito è “Sinfonia”, gelato al pistacchio con variegatura all’Amarena Fabbri.

E su questa linea anche Vincenzo Donnarumma, Campione del Mondo Juniores di Pasticceria 2019, che a Pimonte, nella bellissima Costiera Amalfitana, gestisce con la famiglia la pasticceria “Peccati di gola”, dove realizza la sua Caprese, tipico dolce campano con cioccolato e mandorle e niente farina: “Per sua natura già gluten free” – dice Vincenzo, che per la Giornata della celiachia ne creerà una versione speciale: la “Caprese cioccolato e Amarena Fabbri”.

O ancora Antonio Fragomeni e sua moglie Teresa che nella loro gelateria vicina allo Stadio Comunale di Reggio Calabria, realizzano in versione gluten free i gusti classici: nocciola, cioccolato, pistacchio, fiordilatte, limone, fragola, melone, gianduia, etc. Ma la loro specialità dedicata ai celiaci è la "Crema shakerata", un dessert cremoso e fresco, realizzato con prodotti della linea Fabbri Senza Glutine, pasta Nocciola e base Fabbri.

Un vero e proprio grand tour della dolcezza Gluten Free!

Notizie