Impresa Champion 2020
 
 
 

MENU

 

 

Il mondo del gelato rende omaggio a uno degli eroi del Covid

22 giugno 2020

La gelateria Note di Caffè di Solopaca (Benevento) dedica il gusto “Ascierto” – Amarena Fabbri, zucchero filato e cioccolato – al professore dell’Istituto Pascale di Napoli che, dall’inizio dell’emergenza Covid, si è dedicato alla ricerca di cure per contrastare il virus.

Medici, infermieri e operatori sanitari sono stati per settimane, e continuano a essere, tra i principali protagonisti della battaglia quotidiana contro il Coronavirus.

Il loro impegno, la loro dedizione e il loro coraggio hanno rincuorato e sostenuto le tantissime famiglie italiane che si sono trovare ad affrontare la malattia.

Tra i tantissimi medici in prima linea nella lotta al Covid vi è anche il Professore Paolo Ascierto, dell’Istituto Tumori “Pascale” di Napoli, in prima linea nella ricerca e sperimentazione di un farmaco contro il Covid.

La gelateria Note di Caffè di Solopaca (Benevento), paese natale del professore, ha voluto celebrare il concittadino con un dolce omaggio, non solo una creazione gastronomica, ma anche un simbolo di speranza e positività in un momento fragile di ripartenza, in cui la creatività, unita alla qualità dell’offerta, diventa la chiave di volta per guardare al futuro.

Nasce così il gusto Ascierto: un incontro tra Amarena Fabbri, zucchero filato e scaglie di cioccolato.

Tra i creatori del nuovo gusto troviamo non solo il titolare, Bartolo Riccardi, ma anche sua madre, la signora Maria, una delle principali ideatrici di questa iniziativa, che ha sottolineato come questo gelato non sia solo un omaggio all’impegno e alla capacità del Prof.Ascierto, ma anche un forte messaggio improntato alla positività e fautore di un nuovo inizio, ricco di un significato anche simbolico: “La quarantena – ha spiegato la signora Mariaè stata molto dura, ma anche la ripartenza si è presentata in salita.  Da qui l’idea di proporre un nuovo gusto, che ci ha convinto perché buonissimo, e nello stesso tempo ci consentisse di lanciare un messaggio sociale”.

Per quanto riguarda il nome Ascierto, la signora Maria ci ha tenuto inoltre a sottolineare che: “non voleva avere una valenza commerciale. Abbiamo voluto ringraziare una persona che con il suo impegno e le sue capacità sta rendendo un grande servizio al Paese”.

Il gusto Ascierto, oltre all’amarena, eccellenza del mondo dolciario Italiano, è composto da zucchero filato, prodotto amato dai bambini che, con il suo colore azzurro/celeste, richiama la città di Napoli e cioccolato che, oltre ai suoi benefici antidepressivi, è un ingrediente che dona un tocco di piacevole croccantezza.

Un’iniziativa lodevole, quella di Note di Caffè che, oltre a realizzare un omaggio a una figura professionale in prima linea durante l’emergenza sanitaria, ha voluto lanciare un messaggio di speranza per tantissime gelaterie, bar e pasticcerie: un invito a sperimentare e a creare nuovi gusti e ricette, nell’ottica di un nuovo prossimo futuro di speranza e ripresa.

Il mondo del gelato rende omaggio a uno degli eroi del Covid
Notizie