|  |  
 
 
 

MENU

 

 

Parte a Il Rialto il tour del MARENDRY Fabbri

6 aprile 2017
Giovedì sera il primo degli “incontri” con il bitter dell’azienda bolognese. Che, da Bologna, arriverà in tutto il mondo.
Protagonista, di cocktail bar in cocktail bar, Nicola Fabbri in persona

Partirà giovedì 13 aprile proprio da Bologna, la città di Fabbri 1905, il tour dedicato a MARENDRY, uno degli ultimi nati della produzione alcolica Fabbri 1905 degli anni ’70, che oggi ritorna a proporsi ai migliori bartender del mondo come piacevolissimo bitter tutto italiano.

Forse non tutti sanno che Fabbri, “quella dell’Amarena”, nasce come “Premiata Distilleria Liquori G. Fabbri” quando nel 1905 Gennaro Fabbri rileva una vecchia drogheria con tinaia a Portomaggiore, in provincia di Ferrara. La scritta campeggia ancora oggi sull’attuale sede della storica azienda a Bologna dove la ex drogheria si trasferisce nel 1914.

Giovedì sera, a partire dalle 19:00, presso Il Rialto - in Via Rialto 23 - si taglierà il nastro di un tour internazionale che, partendo proprio da Bologna, porterà in giro per il mondo MARENDRY e la sua intrigante fusione tra Amarena e liquore, con un gusto fresco e attuale grazie all’impulso delle delicate fragranze di agrumi mediterranei e antico chinotto ligure unite ad una moderata gradazione alcolica (21° alc.)

«Abbiamo raccolto una domanda spontanea che ci veniva dai tanti amici bartender che nel mondo già prediligono la nostra Amarena e i nostri sciroppi e polpe di frutta per i loro cocktail», commenta Nicola Fabbri. «Ora MARENDRY li “andrà a trovare a casa” per farsi conoscere e raccontare anche un pezzo della nostra storia di famiglia e del nostro paese».

Proprio Nicola Fabbri, pronipote di Gennaro Fabbri, sarà lo story-teller, di locale in locale, di questa operazione dal sapore vintage e famigliare, ma anche estremamente moderna e unconventional, che vede un grande imprenditore pronto a rendere omaggio ai migliori artisti della mixology e ai loro più affezionati estimatori.
Il tour toccherà vari Paesi: oltre a Bari e Roma, Rimini e Napoli, sono in programma tappe in Ungheria, Grecia, Inghilterra, Danimarca, Cipro, Germania e a Singapore. Nei locali prescelti, Nicola Fabbri sarà al centro di una serie di Incontri di famiglia: “Conversando intorno a un Aperitivo. Guest star MARENDRY, il vintage bitter”.

Ad affiancare Nicola Fabbri ci sarà Alessandro Cattani, bartender Fabbri1905 che insieme al bartender resident punterà a sorprendere i clienti e gli appassionati del mondo cocktail e aperitivi. E al Il Rialto, per l’occasione, Fabbri proporrà anche grandi “miti” della mixology made in Bologna: il Due Torri, l’Americano Bologna, il Nettuno.