Anett Malomhegyi, Lady Amarena «Il mio cocktail vincente? Ispirato a una torta»

L’ispirazione per il suo ultimo cocktail? Una torta preparata nel cuore della notte nella sua casa di Londra.

Così è nato Amarena Breakfest, il long drink con cui Anett Malomhegyi ha conquistato il titolo di Lady Amarena.

Ungherese, 26 anni e qualche esperienza da modella, fa la barlady a Londra da sei anni. Per tutto il 2017 sarà lei l’ambasciatrice della mixology secondo Fabbri 1905, dopo aver trionfato al concorso internazionale indetto dall’ultracentenaria azienda di Bologna e rivolto solo alle “quote rosa” dell’universo del bere miscelato.

«Non mangio molti dolci, in genere, ma una notte, qualche mese fa, non avevo sonno e mi sono trovata nella mia cucina a preparare una torta» svela Anett. «Un vero e proprio momento di relax. Impastandola, ho avuto l’idea che ha fatto nascere Amarena Breakfest».

Il cocktail, infatti, ha sapori avvolgenti e speziati. «Fra gli ingredienti del dolce c’erano la cannella, la marmellata di arance e Amarena Fabbri. Avevo letto del concorso Lady Amarena e, all’improvviso, ho avuto la folgorazione: provare a trasferire in un cocktail la bontà di quella torta. Così ho cercato gli ingredienti per creare una specialità da bere che fosse fresca e al tempo stesso golosa».

Anett Malomhegyi con Amarena Breakfest, il cocktail grazie a cui ha vinto il titolo di Lady Amarena
Così Anett ha unito sciroppo all’Amarena e sciroppo alla Cannella (entrambi Fabbri) alla tequila e all’Aperol, completando con del succo di limone fresco e dell’Aztec Chocolate Bitters. «Il mix ha funzionato benissimo!».

Con Amarena Breakfest, infatti, Anett Malomhegyi ha sbaragliato le altre quindici finaliste al titolo di Lady Amarena, provenienti non solo dall’Italia ma anche da Inghilterra, Emirati Arabi, Cina, Romania, Grecia, Singapore, Cipro e Israele.
Per lei, che raccoglie l’eredità della Lady Amarena uscente Cinzia Ferro (celebre barlady dell’Estremadura Café di Verbania), non solo il titolo di Fabbri brand ambassador, ma anche un prezioso trofeo: uno shaker in argento cesellato a mano.

Amarena Breakfest
La ricetta: 

Ingredienti
4 cl Patron Reposado Tequila
1 cl Mixybar Fabbri 1905 Cannella
2,5 cl Mixybar Fabbri 1905 Amarena
1,5 cl Aperol
1,5 cl succo di limone
2 gocce Aztec Chocolate Bitters
Preparazione
Shakerare, filtrare e versare su ghiaccio in un rock glass. Decorare con bastoncino di cannella fumé, scorza d’arancia e Amarena Fabbri.