“Fabbri 1905" diventa da collezione con l'iniziativa "Poster, le grandi aziende italiane"

L’iniziativa raccoglie dieci poster pubblicitari di grande valore artistico, prodotti tra gli anni trenta e gli anni novanta

Bologna, 16 ottobre 2022 – Fabbri 1905 è tra le 9 aziende storiche italiane selezionate nell’ambito di "Poster, le grandi aziende italiane”, la speciale iniziativa editoriale firmata dal Gruppo Mondadori, in collaborazione con gli archivi storici delle più grandi aziende italiane, dedicata a tutti gli appassionati di tesori senza tempo di arte pubblicitaria.

L’iniziativa coinvolge, oltre a Fabbri, altri brand storici italiani noti al grande pubblico – BarillaManetti & RobertsMartiniPavesi, Pirelli, Olivetti, Ducati, Voiello - e riporta alla luce dieci manifesti d’epoca unici, di grande valore artistico e culturale, che hanno lasciato un’impronta nel panorama pubblicitario dagli anni Trenta agli anni Novanta.

Il manifesto pubblicitario Fabbri prescelto risale agli anni ’40 e s’intitola “Brezza che ristora”: sarà editato e reso disponibile per gli amanti del collezionismo vintage dal 17 novembre, in edicole selezionate e presso le principali insegne della grande distribuzione, diventando imperdibile anche per i tanti italiani che con Fabbri sono cresciuti e considerano il marchio “di famiglia”.

Il poster storico dell’Amarena Fabbri è un invito ad affrontare il caldo estivo e ricorda il solido legame dell’azienda con il mondo della pubblicità e quello dell’arte. Ancora oggi lo si può ammirare in alcuni locali di lunga tradizione del nostro Paese.

Fabbri 1905, sin dai suoi esordi, è stata in prima linea nell’uso dei tanti possibili strumenti pubblicitari, segnando la storia della comunicazione nel nostro paese.

Nel 1957 è tra le prime aziende italiane ad esordire nella pubblicità televisiva con il Carosello e il celeberrimo spot di Salomone, il Pirata Pacioccone. È sempre di quegli anni la nascita del connubio tra l’azienda e l’arte: artisti come Guttuso, Capogrossi, Gentilini, Levi, Cagli sono i protagonisti di un’altra serie di spot celebri, e oggi fanno da ‘testimonial’ storici del Premio Fabbri per l’Arte, competizione nata nel 2005 per le celebrazioni del centenario. Pittori, scultori, fotografi del panorama nazionale e internazionale reinterpretano l’azienda, le sue icone, la sua storia fatta certamente di bontà e passione, ma anche di piacere estetico da rendere accessibile e condividere con i consumatori.

Emblema di questo legame è l’iconico vaso di ceramica bianca e blu di Amarena Fabbri, che nel 2019 è entrato nel tempio del design internazionale, il MoMa di New York, grazie al progetto Fattobene, dedicato agli oggetti che hanno fatto la storia dello stile “made in Italy”.

Dopo i quattro marchi storici assegnati alla nostra Azienda a marzo di quest’anno, la scelta del nostro poster d’epoca per l’iniziativa del Gruppo Mondadori ci onora e accredita ulteriormente Fabbri 1905 nel novero delle aziende che hanno contribuito a creare primati produttivi, ma anche culturali per il nostro Paese” affermano in Fabbri 1905.

L‘iniziativa “Poster, le grandi aziende italiane”, vede già disponibile dal 13 ottobre, nei punti vendita selezionati, in espositori progettati ad hoc a sottolinearne l’unicità, le prime cinque opere, mentre l’opera Fabbri insieme alle altre 4 saranno in vendita dal 17 novembre, tutte in edizione limitata al prezzo di € 8,90 ciascuna. Ad arricchire la proposta, le opere sono corredate da esclusivi booklet, opuscoli informativi dove gli amanti del collezionismo vintage potranno scoprire la storia del prodotto, curiosità sugli artisti, approfondimenti sulle aziende e tanto altro.