Parte il tour del Papillon “Rosso MARENDRY”

Si ispira a un prodotto dell’Italia dei dinamici seventies creato dalla ”Premiata Distilleria Liquori G. Fabbri”, oggi “Fabbri 1905”, e a raccontarlo, di “cocktail bar in cocktail bar”, Nicola Fabbri in persona.

Forse non tutti sanno che Fabbri 1905, “quella dell’Amarena”, nasce come “Premiata Distilleria Liquori G. Fabbri” quando nel 1905 Gennaro Fabbri rileva una vecchia drogheria con tinaia a Portomaggiore, in provincia di Ferrara. La scritta campeggia ancora oggi sull’attuale sede della storica azienda a Bologna dove la ex drogheria si trasferisce nel 1914.

Negli anni del dopo guerra e della ripresa economica continua la produzione di liquori, accanto a quella dei prodotti tradizionali quali l’Amarena e gli sciroppi di frutta, fino agli anni ‘70 quando l’azienda decide di concentrarsi proprio su questi ultimi e sui preparati per gelateria e pasticceria con cui oggi Fabbri1905 primeggia nel mondo.

Uno degli ultimi nati della produzione alcolica Fabbri1905 degli anni ’70 si chiamava MARENDRY e univa l’intensità del liquore alle note avvolgenti di Amarena Fabbri, quasi un “passaggio di testimone” tra la Premiata Distilleria e l’odierna Fabbri 1905.

MARENDRY oggi ritorna a proporsi ai migliori bartender del mondo come piacevolissimo bitter tutto italiano, in grado anche di dare nuovi stimoli e sfumature di gusto alle loro creazioni. La formula ripropone l’intrigante fusione tra Amarena e liquore, ma il gusto è fresco e attuale grazie all’impulso delle delicate fragranze di agrumi mediterranei e antico chinotto ligure unite ad una moderata gradazione alcolica (21° alc.)

“Abbiamo raccolto una domanda spontanea che ci veniva dai tanti amici bartender che nel mondo già prediligono la nostra Amarena e i nostri sciroppi e polpe di frutta per i loro cocktail: ora MARENDRY ‘li andrà a trovare a casa’ per farsi conoscere e raccontare anche un pezzo della nostra storia di famiglia e del nostro paese”, così commenta Nicola Fabbri l’idea del prossimo tour, in partenza proprio da Bologna il prossimo 13 aprile (dopo anteprime a Catania oltre che in Romania e in Spagna), che si snoderà nell’arco di due mesi toccando città come Bari e Roma, Rimini e Napoli.

Proprio Nicola Fabbri, pronipote di Gennaro Fabbri, sarà lo story-teller, di locale in locale, di questa operazione dal sapore vintage e famigliare, ma anche estremamente moderna e unconventional che vede un grande imprenditore pronto a rendere omaggio ai migliori artisti della mixology e ai loro più affezionati estimatori.

Nei locali prescelti per il tour che toccherà vari Paesi oltre all’Italia (Singapore, Ungheria, Grecia, Inghilterra, Danimarca, Cipro, Germania) Nicola Fabbri sarà al centro di una serie di Incontri di famiglia: “Conversando intorno a un Aperitivo. Guest star MARENDRY, il vintage bitter”.

Ad affiancarlo, Alessandro Cattani, bartender Fabbri1905 che insieme al bartender resident punterà a sorprendere i clienti e gli appassionati del mondo cocktail e aperitivi.