A lezione di Pan dei Re con Fabbri 1905

L’azienda bolognese promuove un esclusivo webinar con due importanti esponenti dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Francesco Elmi e Massimo Carnio. Un evento che si inserisce nel solco di iniziative formative gratuite offerte ai professionisti del dolce grazie alla collaborazione con i più importanti nomi della pasticceria italiana.

A lezione di Pan dei Re con Fabbri 1905

Bologna, 24 novembre 2023 - Una lectio magistralis su una delle innovative proposte della pasticceria italiana e del mondo dei lievitati, che percorre il trend della destagionalizzazione del panettone e dei lievitati in generale: il Pan dei Re - con protagonista Zenzero Fabbri - è stato al centro di un esclusivo webinar tenuto da due importanti membri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Francesco Elmi e Massimo Carnio, aperto a tutti i professionisti del mondo del dolce e offerto gratuitamente da Fabbri 1905. Un evento che rafforza la collaborazione tra l’azienda bolognese e l’istituzione accademica, ma anche la vocazione di Fabbri 1905 nel supportare i professionisti del settore.

Alla lezione online, della durata di un’ora, è stata raccontata la storia con i principali passaggi per la preparazione del dolce a corona ispirato ai Re Magi, creato lo scorso anno proprio dall’Accademia e pronto a diventare un nuovo classico della nostra tradizione dolciaria. L’impasto del panettone tradizionale è arricchito con un mix di spezie che rappresentano appunto i doni dei Magi: cubetti di arancio candito come l'oro portato in dono da Re Melchiorre; fico secco o candito che ricorda l'incenso donato da Re Gaspare; cubetti di zenzero, come la mirra del Re Baldassarre. Il tutto impreziosito da una glassa con granella di zucchero, mandorle affettate e una spolverata di zucchero a velo. Un dolce ricco e gustoso, non a caso scelto da Telethon come regalo solidale di Natale, già disponibile sul sito internet della Fondazione.

Fabbri 1905, da sempre al fianco del professionista del dolce, rafforza la propria proposta formativa grazie alla collaborazione con i principali protagonisti del settore gelateria e pasticceria. Particolarmente ricco il palinsesto formativo tra ottobre e novembre, realizzato in collaborazione con la squadra vincitrice del Gelato Europe Cup:

  • il pluripremiato pasticcere Vincenzo Donnarumma ha tenuto una Masterclass sull’utilizzo del Lievito madre nella realizzazione di panettoni, colombe e grandi lievitati arricchiti dalle Specialità in Sciroppo, Amarena, Fragola e Zenzero Fabbri e paste pure come Pistacchio Bollo Oro;
  • Rosario Nicodemo ha presenziato in una Masterclass sull’utilizzo di basi e neutri, paste pure e variegati per creare ricette innovative, presentate come cremini con inserti di diverse consistenze e sorbetti alcolici;
  • infine, Davide Malizia, fondatore dell’Accademia di Pasticceria AROMACCADEMY e coach della squadra, è protagonista il 20 e 22 novembre due Masterclass sull’utilizzo di frutta in sciroppo e paste pure per realizzare inserti e preparazioni di pasticceria moderna, torte, mignon e monoporzioni per suggerire idee con abbinamenti accattivanti e metodi di produzione innovativi.