Fabbri 1905 e CAST Alimenti: un’intesa vincente all’insegna di una formazione di qualità

L’azienda bolognese sancisce una collaborazione triennale con CAST Alimenti, all’insegna del Food&Drink Pairing e della promozione del fuoricasa: una sinergia strategica per la creazione di nuovi spazi di mercato e occasioni di consumo.

Fabbri 1905 e CAST ALIMENTI hanno firmato una partnership triennale che impegna attivamente le due aziende ad avviare un percorso formativo per gli allievi della storica scuola di cucina. Per formare i professionisti del futuro e creare nuove opportunità di lavoro.

Una collaborazione, quella tra le due aziende, che ha il sapore di una grande sfida; quella di lasciarsi alle spalle il momento di crisi legato alla pandemia e insieme formare la nuova generazione di professionisti che guideranno il mondo del fuoricasa con nuovi   stili di consumo e tendenze all’insegna dell’innovazione, della qualità e della professionalità.

Una partnership all’insena anche del Food&Drink Pairing, per accostamenti inediti che vadano oltre binomi classici, permettendo così di esaltare ancora di più la qualità dei prodotti e la maestria dei professionisti.  Non più, per esempio, il classico binomio   pietanza/calice di vino o pizza/birra, ma uno studio e un’attenzione alla creazione di accostamenti innovativi per creare nuove esperienze di gusto e di avvicinamento al cibo.

Nel 2021 la collaborazione sarà dedicata al mondo beverage a 360°, dalla caffetteria alla miscelazione, grazie alle gamme dedicate al professionista del bere miscelato, con un focus sulle qualità di Amarena Fabbri, mentre nel 2022 e 2023 si allargherà agli   universi gelateria e pasticceria.

Due sono le tipologie di corso previste: il primo, di Alta Formazione, dedicato a chi si avvicina all’universo della caffetteria e del bere miscelato e vuole costruirsi una solida base teorica e pratica; l’altro, di Specializzazione, pensato per i professionisti che   vogliono continuare ad aggiornarsi e qualificarsi ulteriormente nell’ottica di una formazione continua.

Due livelli diversi di corsi, accomunati entrambi dalla volontà di erogare una formazione di qualità, volontà che si esprime anche in un corpo docenti di altissimo livello: lo chef Andrei Micle, i barman Nicola Mor e Luca Ramoni e l’ambassador Fabbri 1905, nonché Maestro Italiano di Caffè, Gianni Cocco.

Fabbri 1905, Main Sponsor dell'iniziativa, sarà il fornitore di sciroppi, topping, polpe e prodotti complementari per l’aromatizzazione e la preparazione di bevande e cocktail. Anche qui, naturalmente, un ruolo da protagonista è riservato ad Amarena Fabbri, prodotto iconico molto apprezzato trasversalmente dai professionisti del fuoricasa per la sua capacità di aggiungere ad ogni creazione un quid in più, sia a livello gustativo che estetico.

Quella con CAST Alimenti – commenta Carlotta Fabbri, esponente della quinta generazione di famiglia e alla guida del canale professionale Beverage, Gelateria e Pasticceria - è un’intesa basata anzitutto sulla qualità e sulla capacità di entrambe le aziende, l’una attraverso i prodotti, l’altra attraverso l’insegnamento, di costruire, esprimere e trasmettere la cultura italiana attraverso l’arte della cucina e del gusto. Un’arte basata sulla tradizione e sull’immenso bagaglio storico che il nostro Paese ci tramanda, ma che va costantemente nutrita con la creatività e l’innovazione, elementi chiave per guardare al futuro”.

Una collaborazione quindi, quella tra CAST ALIMENTI e Fabbri 1905, fondata sulla qualità di prodotti e insegnamenti per trasmettere al meglio la cultura italiana attraverso l’arte della cucina, all’insegna della tradizione e dell’eccellenza, per scoprire e offrire nuove opportunità per il mondo dei professionisti del settore food & beverage.