L’Umbria sale sul podio del bartending al femminile

La quarantaduenne Valentina Scuotto, da Terni, conquista la medaglia di bronzo a Lady Amarena Italia 2023, il concorso nazionale riservato al lato rosa della mixology, con il suo cocktail Magic Drop, un inno alla creatività femminile.

L’Umbria sale sul podio del bartending al femminile

Bologna, 29 novembre 2023 – Valentina Scuotto, da Terni, è la terza miglior bartender italiana, conquistando la medaglia di bronzo a Lady Amarena Italia 2023 alle spalle della collega sarda Francesca Aste, prima classificata, e della veneta Carlotta Verago, medaglia d’argento. La giovane è stata eletta ieri sera dopo un’appassionante sfida a 10 con altre 9 agguerrite e bravissime barladies giunte da tutta Italia a Roma per la finale del concorso, ideato e organizzato da Fabbri 1905, che si è svolta al centro dei due appuntamenti mondiali AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e IBA (International Bartender Association).

Valentina ha conquistato pubblico e giuria “mettendo in scena”, nei tre minuti e poco più a disposizione, il suo cocktail Magic Drop: un’impeccabile e sorridente presentazione in perfetto inglese, come richiesto dalle competizioni internazionali e dalle professioni dell’ospitalità, di un drink coloratissimo e allegro, adatto a tutti i palati, un inno alla creatività femminile con il tocco unico di Amarena Fabbri.

Non sono state da meno le altre giovani concorrenti quanto a passione e creatività: tutte emozionatissime perché consapevoli dell’opportunità offerta da questo concorso che dal 2015 ha aperto le porte della mixology a tantissime giovani donne in Italia e nel mondo. Si tratta infatti dell’unica competizione internazionale dedicata al bartending in rosa. “Fin dalle origini questo concorso parla di inclusione prima ancora che questo tema diventasse un hipe contemporaneo: in fondo la nostra azienda - dichiara Nicola Fabbri a nome della famiglia, CEO e quarta generazione al comando con il fratello Umberto e il cugino Paolo - nasce dall’intuizione di una donna, la mia bisnonna Rachele alla cui ricetta casalinga si deve l’invenzione della nostra Amarena”.

Crediamo che la componente femminile nel mondo del bartending meriti di essere considerata e valorizzata al pari dei colleghi uomini che ne sono tuttora protagonisti, per il quid in più di sensibilità e attenzione alle sfumature, oltre che freschezza e nuova creatività, che oggi le persone richiedono anche in un cocktail, ‘non solo da bere’, ma motore di convivialità, nuovi incontri e piacevoli esperienze” conclude Fabbri.

Appuntamento al 2024 per la competizione internazionale che vedrà Francesca Aste misurarsi con le Ladies elette in tutti i Paesi del mondo in cui Fabbri è presente.
 


Bio Valentina Scuotto

Nasce a Napoli il 31 luglio 1981 e a 15 anni di trasferisce a Terni, dove inizia subito a frequentare i locali più di tendenza della movida umbra. Nel 2000 supera brillantemente il corso AIBES e inizia a mettersi alla prova in competizioni nazionali. Successivamente ottiene la qualifica di sommelier professionista. Opera come bartender nei migliori cocktail bar della sua città di adozione. Innamorata della sua professione e sempre alla ricerca di nuovi spunti del sapere, ha nell’ultimo progetto il suo posto nel mondo: un secret bar dove mettere tutta la sua creatività.