Impresa Champion 2020
 
 
 

MENU

 

 

Bartending e Pasticceria: due volti della stessa passione

10 aprile 2020

#restiamo a casa e non dimentichiamo le nostre passioni. Fabbri propone un’iniziativa originale in cui tre grandi professionisti del Bartending, della Caffetteria e della Pasticceria si uniscono per collaborazioni sorprendenti che oltre a stimolare la creatività dei professionisti a casa possono diventare una nuova leva per quando riprenderanno le attività.

Bruno Vanzan, Gianni Cocco e Francesco Elmi, collaboreranno "a distanza" per la creazione di nuovi ed originali pairing in una serie di dirette su Facebook e Instagram, che daranno il via a collaborazioni a distanza fra Pasticceri e Bartender.

Unire l’arte della miscelazione con quella della caffetteria e della pasticceria è possibile? Certo che sì! È Fabbri lo dimostra lanciando l’iniziativa #aTuttoPairing, #DueVoltiDellaStessaPassione. Fabbri 1905, forte della sua competenza trasversale nel mondo dell’Ho.Re.Ca, riunisce virtualmente per proporre una nuova innovativa proposta: il bere miscelato in abbinamento con il dolce (e viceversa). Un’unione fino a ieri sottovalutata, ma che sta emergendo come nuovissimo trend e potrebbe mostrarsi un’arma vincente per i professionisti in vista della ripresa dell’attività.

Ad animare l’iniziativa i Maestri del fuoricasa, Brand Ambassador di Fabbri, che anche a casa non riescono a non pensare al futuro della professione. Saranno loro a realizzare video tutorial uniti da un comune filo conduttore.
Il progetto è partito il 7 aprile con la stella del bancone, il bartender due volte campione del mondo Bruno Vanzan, che dialogherà virtualmente con il Maestro Pasticcere AMPI Francesco Elmi (8 aprile) e con l’Italian Coffe Trainer Accademia Italiana Maestri del Caffè e Vincitore del IV Gran Premio della Caffetteria Italiana Gianni Cocco (9 aprile), in una sfida a colpi di ricette di Pasqua.
Inizierà Bruno con un Casatiello Napoletano unito ad un Old Fashioned con aria di Amarena Fabbri, proseguirà Francesco con Latte in ghiaccio, Amarena Fabbri e aria di caffè abbinato alla colomba pasquale; per finire Nuvola d'Amarena è il drink analcolico creato da Gianni da abbinare a un finger food dal sapore pasquale.  

Nelle prossime settimane verranno realizzati nuovi inediti incontri di sapore incentrati sulla ricca tradizione delle ricette dolci regionali, che vedranno protagonisti Brand Ambassador e Tecnici Fabbri 1905.
Stay Tuned!!

 

Ecco le prime tre ricette dei nostri protagonisti!

Gianni Cocco e la sua Nuvola d'Amarena 

Per la spuma :200ml acqua,200g di amarene,150g di sciroppo amarena,50g di topping amarena,2g di gomma xantano.
Per Nuvola di Amarena: 60ml di latte intero,40g di latte condensato e top finale di Spuma Amarena per completare bicchiere.

Segui la ricetta:  https://www.facebook.com/FabbriBartender/videos/531272694440127/


Bruno Vanzan con il suo gustoso cocktail e il casatiello 

Old Fashioned con Aria di Amarena: una zolletta di zucchero, 3 gocce di Angostura, 2cl di Marendry Bitter, 6cl Bourbon Whiskey
Per l'Aria di Amarena 3cl Aria & Velluto Fabbri, 3cl Sciroppo Amarena Fabbri, 2 cl acqua naturale
Tecnica: Stir & Strain, Attrezzatura: areatore elettrico

Casatiello di Vanzan:  800 grammi di farina “forte” valore proteico 13, 500 grammi d’acqua, 20 grammi di sale , 5 grammi di lievito , 2 cucchiai di sugna, 600 grammi di salumi , 150 grammi provolone dolce, 150 grammi parmigiano , 50 grammi pecorino romano , 4 uova 
Ricetta per stampo da 28cm 

Segui la ricetta:  https://www.facebook.com/FabbriBartender/videos/1128044607533867/

 

Francesco Elmi. la deliziosa Colomba con Amarene e il drink Latte in ghiaccio, Amarena Fabbri e aria di caffè

Primo impasto - INGREDIENTI: Zucchero g 1750, Acqua g 1500, Tuorli g 2250, Lievito naturale acidificato g 1500/2000, Farina per lievitazione naturale g 4000, Burro g 2500

Procedimento: Sciogliere in 1 lt di acqua lo zucchero, unire i tuorli, aggiungere il lievito a pezzi e  impastare per 10 minuti; unire poi la farina e impastare fino ad ottenere un impasto liscio; unire  la restante acqua ed infine il burro a temperatura ambiente.
Far riposare 12/14 ore a 25°c. L’impasto deve essere a 26°c per avere una giusta fermentazione; il suo volume deve triplicare.
                   

Secondo impasto -INGREDIENTI: Farina per lievitazione naturale g 1000, Zucchero g 350, Miele g 160, Tuorli g 450, Burro g 500, Sale g 120, Bacche di vaniglia g 8, Amarena Fabbri sgocciolata g 3600

Procedimento: Incordare il primo impasto con la farina, unire lo zucchero e i tuorli, impastare bene fino ad ottenere una materia liscia; aggiungere il bur- ro con il sale e il miele, incordare e quindi unire  le Amarene. Fare riposare un’ora, spezzare e far riposare ancora per un’ora. ìMettere negli stampi. Far riposare un’altra ora e lievitare a 30°c per 5/6 ore. Portare la colomba a temperatura  ambiente e cuo-cere a 170°c per 60 minuti circa per pezzatura da 1 kg. 
 

Segui la ricetta: https://www.facebook.com/FabbriBartender/videos/2776591005786982/
 

 

 

Bartending e Pasticceria: due volti della stessa passione
Notizie