Fabbri 1905: il patrimonio italiano del gusto, oggi anche a fianco degli AthletiChef

Bologna, 20 giugno 2019 - Per il terzo anno consecutivo Fabbri 1905 scende in campo sostenendo le attività solidali in cui è impegnata AthletiChef, la squadra composta da chef e pasticceri che dal 2017 coinvolge professionisti della cucina e della pasticceria in sfide calcistiche con squadre agguerrite come quella della Nazionale Attori (2017) e dei Comici di Colorado (2018). Vere e proprie partite di calcio che fanno bene al cuore oltre che al fisico, tutte votate a un nobile scopo: finora la raccolta fondi per la Fondazione Grade Onlus di Reggio Emilia che ha consentito nel 2018 l’acquisto di una nuova PET consegnata all’ospedale Mirabello di Reggio Emilia il 13 maggio dell’anno scorso.

Nata da un’idea di Mariagrazia Soncini (Mary’s Kitchen- scuola di cucina) che da anni coltivava il sogno di poter aggregare i professionisti della cucina e pasticceria in una veste insolita, Athletichef traduce in realtà questo sogno con una squadra che mette insieme famosi Maestri Chef e Pasticceri come il Capitano Igles Corelli, Gino Fabbri e Roberto Rinaldini tra gli altri.

La terza partita li vedrà scendere in campo a San Patrignano il prossimo 22 giugno, sfidanti i ragazzi della Comunità pronti a mettersi letteralmente in gioco sotto tutti i punti di vista: prima in campo contro i gli AthletiChef, poi ai fornelli al loro fianco per preparare una charity Dinner aperta al pubblico il cui ricavato sarà interamente devoluto a San Patrignano.

Fabbri 1905 per il sociale

Fabbri 1905 è più di un’azienda, è una di quelle opere d’arte del gusto che hanno contribuito a rendere famosa l’Italia.

C’è qualcosa d’altro di tipicamente italiano però che trascende il gusto ed è la passione che sanno metterci le imprese familiari del Belpaese nel preservare la loro tradizione. E’ una dedizione al lavoro e a fare le cose bene, oltre che buone, partendo dai piaceri semplici della vita, e a condividerle.

L’impegno di Fabbri 1905 per il sociale, infatti, fa parte della mission aziendale e questo aspetto di condivisione dei valori spinge Fabbri a coniugare la propria passione per il buono e il bello con molte iniziative solidali che vanno soprattutto nella direzione della creazione di professionalità e di posti di lavoro indirizzati alle categorie più disagiate.

Ricordiamo azioni come l’impresa solidale che sta dando la possibilità di imparare un mestiere a 5 giovani orfani e a 4 giovani donne madri del Mozambico; il contest Cockt-Ail, un tour che vede sfidarsi a colpi di shaker barladies e barmen con lo scopo finale di raccogliere fondi per l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i corsi di formazione per le detenute del carcere di Bollate (MI) e di altre tre strutture della regione Lombardia (l’Istituto a Custodia Attenuata per Detenute Madri di Milano, la Casa Circondariale di Mantova e la Casa Circondariale di Vigevano) che hanno permesso alle madri detenute di diplomarsi maestro gelatiere e di guardare al futuro.    

Fabbri è impegnata costantemente a fianco di diversi istituti alberghieri per la formazione dei giovani e ogni anno mette in risalto le nuove professionalità femminili nel campo della mixology attraverso il concorso Lady Amarena.