Fabbri sempre più green

Dopo l’adesione alla Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria, l’azienda di Bologna ottiene la certificazione UNI EN ISO 14001 che attesta sistemi adeguati a tenere sotto controllo gli impatti ambientali

Bologna, maggio 2019 – Fabbri 1905, l’azienda bolognese che da oltre cent’anni esporta nel mondo la qualità del dolce italiano, ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001.
Un’attestazione a carattere globale che fissa i requisiti di un sistema di gestione ambientale, dimostrando la volontà dell’azienda di tenere sotto controllo il proprio impatto ambientale.
Per Fabbri si tratta di un nuovo passo “verde”.
Già sei anni fa ha aderito alla Carta dei Principi per la Sostenibilità Ambientale di Confindustria stilando il suo Programma Goccia Verde, che riassume i punti fondamentali del suo percorso green: rispetto del patrimonio idrico, con riduzioni del consumo di acqua del 60% negli anni ’90, ulteriormente ridotte del 30% negli ultimi quindici anni; impegno contro gli sprechi d’energia, con un risparmio complessivo di gas del 20%; controllo delle emissioni con sistemi di abbattimento polveri e filtri; e l’uso del PET anziché del vetro per avere imballaggi completamente riciclabili e imballi di protezione ridotti.
Oggi, con la UNI EN ISO 14001, l’azienda dà nuova prova della sua particolare sensibilità ambientale. Questa nuova certificazione infatti non è obbligatoria, ma volontaria: una precisa scelta di campo con cui Fabbri conferma la sua attenzione al nostro patrimonio green e uno sguardo di lungo periodo attento e responsabile.
«Alla soddisfazione di aver ottenuto questo nuovo riconoscimento si aggiunge la precisa volontà di non dimenticare le esigenze del nostro pianeta» afferma Nicola Fabbri, quarta generazione della famiglia del fondatore, che amministra oggi Fabbri 1905 insieme al fratello Umberto e al cugino Paolo. «La Terra ci manda dei segnali, dobbiamo ascoltarli. Fabbri ha dieci sedi in tutto il mondo, dalle Americhe alla Cina: la nostra vision è sempre stata globale. Anche per questo non possiamo non tenere conto che, oggi più che mai, operare secondo rigidi standard ambientali è sia dovere di ogni grande azienda sia l’unico modo per garantire un futuro migliore ai nostri figli».
A certificare il sistema di gestione ambientale di Fabbri 1905 è stata DNV GL, ente di certificazione fra i più importanti nel mondo, fra i primi fornitori di certificazioni accreditate per i sistemi di gestione a livello globale.