Zeppole con Amarena Fabbri

Condividi
Ingredienti

Impasto

  • 1000 g acqua
  • 260 g burro o strutto
  • 12 g sale 
  • 1000 g farina “00”
  • 120  uova 
  • 2 L olio di semi di girasole
  • Zucchero a velo q.b. 

Crema Pasticcera 

Ricetta di zeppole con Amarena Fabbri per la pasticceria

Procedimento

Impasto

Mettere l’acqua, il burro ed il sale in una casseruola. Portare a bollore e quindi aggiungere la farina tutta in una volta. Mescolare con un cucchiaio di legno fin quando il composto non si staccherà dalle pareti. Trasferire il composto in una planetaria, aggiungere le uova a filo (precedentemente sbattute) e miscelare per qualche minuto. 
Creare quindi le zeppole con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta a stella formando delle piccole spirali posizionandole su carta da forno pretagliata. Friggere nell’olio a 180°C direttamente con la carta da forno che sarà eliminata una volta che le zeppole si saranno staccate. Quando le zeppole saranno gonfie e dorate, trasferirle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. In alternativa cuocere in forno a 200°C per 20 minuti circa, fino a quando non saranno gonfie e dorate. 

Crema pasticcera

Portare al bollore il latte, il Delipaste Vaniglia Super con la panna e a parte montare il Pastovopan, poi aggiungere gli amidi. Versare sul latte a bollore.
Non appena il latte riprende a bollire, mescolare energicamente con una frusta e togliere dal fuoco appena addensa. Versare in un recipiente e coprire con la pellicola a contatto e abbattere di temperatura in positivo. Poi lavorare in planetaria per rendere la crema lucida e morbida. 
 

Composizione

Decorare le Zeppole con crema pasticciera aiutandosi con una sac à poche. Ricoprire di zucchero a velo e completare con Amarena Fabbri e un po’ del suo sciroppo. 

Altre ricette divise per