Bignè ed éclair

Condividi
Ingredienti

Pasta per bignè 

  • 500 g acqua
  • 250 g latte
  • fino a 15 g sale
  • 15 g zucchero semolato
  • 300 g burro
  • 450 g farina
  • 15 uova intere
     

Crema allo zabaione

Mousse Gianduia 

Crema alla vaniglia

1000 g crema pasticciera
60 g Delipaste Vaniglia

Bignè ed éclair

Procedimento

Pasta per bignè ed éclair

In una casseruola portare a ebollizione l’acqua, il latte, il sale, lo zucchero e il burro. Setacciare la farina nel liquido, togliere dal fuoco e incorporare le uova usando il cutter. Cuocere a 220°C, poi abbassare a 200°C a valvola chiusa per 5 minuti. Aprire infine la valvola e finire di cuocere. Bignè ed éclair possono essere farciti e decorati a piacere. Di seguito alcune possibili combinazioni. 

Con Mousse Gianduia 

Sciogliere il Pannamousse nella panna fredda ed aggiungere il Pastovopan. Semi montare il composto in planetaria. Aggiungere il Delipaste Gianduia mescolando dal basso verso l’alto (se necessario riscaldare il Delipaste in microonde). 

Composizione

Riempire il pasticcino con la mousse al gianduia e far raffreddare. Glassare solo la parte superiore a piacere con Glassa al Cioccolato riscaldato a circa 40-45 gradi.

Con Crema allo Zabaione 

Scaldare la crema pasticciera a 35°C e versarla sul Delipaste Zabaione. Mescolare e mettere in frigo. 

Composizione

Riempire il dolce con la crema allo zabaione e Amarena Fabbri a piacere. Abbattere di temperature e glassare solo la parte superiore con Nappage Amarena Fabbri scaldato a circa 30-35°C. 

Con Crema alla Vaniglia

Scaldare la crema pasticciera a 35°C e versarla sul Delipaste Vaniglia

COMPOSIZIONE

Riempire il dolce con la crema alla vaniglia e frutta a piacere. Abbattere di temperatura e glassare solo la parte superiore con crema o Nappage Fabbri a piacere. 

Altre ricette divise per