Ambiente

Ambiente

Per un’azienda da sempre impegnata nella valorizzazione dei preziosi frutti della terra, il rapporto con l’ambiente è un fatto naturale.

Ambiente
Rispetto delle risorse idriche
Rispetto delle risorse idriche
Rispetto delle risorse idriche

Fabbri 1905 da oltre 40 anni depura le acque reflue provenienti dai reparti produttivi, con il massimo rispetto ecologico. Tra le prime aziende nel settore a depurare l’acqua reflua in autonomia, Fabbri 1905 ha negli anni effettuato grossi investimenti, senza gravare sulle casse della comunità.

Per le operazioni svolte all’interno dei siti produttivi, infatti, utilizza solo acqua proveniente da pozzi di proprietà e non pesa dunque sulla rete acquedottistica municipale cittadina. L’acqua dei pozzi viene potabilizzata attraverso un impianto costituito da un filtro biologico che trattiene gli inquinanti organici ed inorganici presenti. L’acqua utilizzata a scopo di raffreddamento degli impianti viene recuperata e ricircolata al fine di ottimizzare i consumi idrici.

Le acque di scarico di Fabbri 1905 non contengono sostanze pericolose, tossiche, nocive o cancerogene, mentre i solidi sospesi totali sono inferiori del 90% rispetto al limite definito dalla legge e sono soggette non solo a controlli e verifiche periodiche dell’autorità competente, ma anche ad accurati autocontrolli a cadenza settimanale.

-75%

consumo di acqua

dagli anni ‘90

Impegno contro lo spreco di energia
Impegno contro lo spreco di energia
Impegno contro lo spreco di energia

Gli impatti sull’ambiente generati dalle attività di Fabbri 1905 sono riconducibili principalmente all’utilizzo di combustibili ed energia elettrica necessari allo svolgimento delle attività di produzione, oltre che al trasporto e alla distribuzione lungo la catena del valore.

Negli ultimi trent’anni il risparmio complessivo di energia è stato del 20% grazie a interventi sulla rete di distribuzione del vapore prodotto dalle lavorazioni.

Fabbri 1905 ha attuato una ristrutturazione finalizzata a ridurre le dispersioni termiche e ad adottare sia illuminazione a basso consumo energetico sia un sistema centralizzato di climatizzazione, in linea con le raccomandazioni dei governi partecipanti alla sottoscrizione del protocollo di Kyoto.

-20%

consumo energetico

negli ultimi 30 anni

Controllo delle emissioni
Controllo delle emissioni
Controllo delle emissioni

Le emissioni in atmosfera di Fabbri 1905 sono in mag­gior parte collegate a impianti di stoccaggio e movi­mentazione di zuccheri e altri prodotti alimentari in polvere non pericolosi. Il monitoraggio di queste emis­sioni è costante e garantito da sistemi di filtri che im­pediscono la dispersione incontrollata di tali particelle nell’atmosfera.

Grazie all’impianto di postcombustione i gas e le polveri vengono trasformati in vapore acqueo, anidride carbo­nica ed altri gas innocui. Inoltre, per limitare la diffusione di odori sgradevoli dovuti al processo di depurazione delle acque, Fabbri 1905 ha installato un impianto di deodorizzazione costituito da un letto filtrante in ma­teriale vegetale che ospita dei microrganismi in grado di nutrirsi delle eventuali sostanze odorigene trasformandole in altre sostanze inodori.

Economia circolare e riciclo di materiali plastici
Economia circolare e riciclo di materiali plastici
Economia circolare e riciclo di materiali plastici

Fabbri 1905 crede che l’economia circolare sia un elemento di grande rilevanza per garantire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica a lungo termine dell’azienda. Data questa convinzione, nel tempo sono state avviate numerose iniziative al fine di valorizzare gli scarti di produzione, ridurre gli sprechi ed in generale ridurre i consumi attraverso pratiche capaci di aumentare la circolarità dell’Azienda e dei suoi prodotti.

In linea anche con quella che è la tendenza del mercato, Fabbri 1905 sta prestando particolare attenzione al packaging, componente fondamentale per proteggere e conservare i prodotti, ma che può generare notevoli quantità di rifiuti.

Ha infatti deciso di sostituire le bottiglie in vetro degli sciroppi con bottiglie in PET, che rappresentano un imballaggio completamente recuperabile, smaltibile nei rifiuti plastici insieme al tappo e all’etichetta. Ma non si ferma qui e sta valutando altre iniziative per la rivalorizzazione degli scarti di PET, effettuando, con il supporto dei suoi team interni, prove di acquisto di bottiglie realizzate da materiale riciclato.

Ma il vero riciclo dei suoi packaging si nasconde nel riutilizzo del suo unico e inimitabile vasetto Fabbri che può diventare un portapenne, una candela, un vasetto fiorito o un nuovo contenitore di altri prodotti.

Smaltimento rifiuti
Smaltimento rifiuti
Smaltimento rifiuti

Tutti i rifiuti prodotti dalle attività di Fabbri 1905 vengo­no avviati a operazioni di recupero o di riciclo attraverso aziende specializzate ed autorizzate allo scopo. Dai rifiuti di imballaggio in carta/cartone/plastica/le­gno/vetro e metallo vengono così realizzati nuovi im­ballaggi o altri oggetti.

I rifiuti alimentari sono invece inviati ad impianti che li trattano producendo biogas e quindi energia pulita. Nessuno dei rifiuti prodotti da Fabbri 1905 viene por­tato in discarica.