Sociale

Sociale


Per un’azienda da sempre impegnata nella valorizzazione in campo alimentare dei preziosi frutti della terra, il rapporto con l’ambiente è un fatto naturale.

Ci impegniamo affinché i progetti, i processi, le metodologie e le materie prime tengano conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia ambientale, al fine del rispetto dell'equilibrio territoriale, della prevenzione dell’inquinamento, della tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Sociale
Il nostro impegno
Il nostro impegno

Sicurezza, gusto e benessere alimentare

Siamo un’azienda attenta a ogni persona. I nostri prodotti sono preparati con ingredienti genuini e processi di lavorazione che rispettano lo stile di vita e la cultura di ogni nostro consumatore.

Icona badge

Costante ricerca
di qualità/eccellenza
nei prodotti
e nei servizi offerti

Icona mano

Valorizzazione
delle persone

Icona religioni

Rispetto
dei valori
religiosi

Icona bilancia

Rispetto
dei valori etici

Icona ambiente

Rispetto
per l'ambiente

Icona relazioni

Relazioni
tra le persone

Sicurezza dei dipendenti
Sicurezza dei dipendenti
Sicurezza dei dipendenti

Fabbri 1905 si impegna per creare una “cultura della Sicurezza” nei propri dipendenti e delle persone che operano per suo conto. Tra le leve individuate per il perseguimento di tale obiettivo vi sono il monitoraggio costante dei rischi, la valutazione degli aspetti ambientali e dei fattori di pericolo in fase di progettazione di nuove attività, processi, prodotti e impianti, la formazione e responsabilizzazione del personale, la sensibilizzazione di fornitori e collaboratori e la ricerca delle migliori tecnologie disponibili per la prevenzione e protezione.

In Fabbri 1905 è attivo un sistema di gestione della sicurezza che garantisce la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro tramite un processo sistematico di analisi delle attività e delle mansioni (audit EHS settimanali). Il personale dipendente viene formato in materia di salute e sicurezza sul la­voro e viene erogata formazione ed adde­stramento su temi specifici quali: uso DPI, manipolazione sostanze pericolose, piano di emergenza antincendio, addestramento e formazione per neo assunti.

Il personale ha la possibilità di segnalare eventuali situazioni pericolose al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o direttamente alla funzione EHS. Esiste anche una cassetta per le segnalazioni anonime e la possibilità di comunicare tramite e-mail direttamente con l’ODV. Anche per il 2024 non si registrano casi di malattie professionali; l’indice IF di infortuni sul lavoro è pari a 3,86 calcolato come il rapporto tra il numero totale di infortuni e il totale di ore lavorate, utilizzando un fattore moltiplicativo di 200.000.

Sviluppo delle competenze
Sviluppo delle competenze
Sviluppo delle competenze

In Fabbri 1905, le persone sono la più grande risorsa. La formazione, oltre ad essere uno strumento finalizzato all’arricchimento delle opportunità di impiego delle persone, rappresenta anche una leva a supporto dei percorsi di integrazione organizzativa e di gestione del cambiamento.

Per questo l’azienda investe nello sviluppo e consolidamento del sistema delle competenze professionali e manageriali attraverso:

1. programmi di formazione e percorsi di sviluppo dedicati (anche on the job)
2. forme di Job rotation
3. percorsi di inserimento aziendale con progetti di stage concordati con le Università
4. Sales Academy per gli addetti Commerciali interni e per Partner dell’azienda
5. percorso di formazione digitale continua per i dipendenti e Scuole di Formazione per il miglioramento delle competenze interne
6. individuazione di figure chiave tra le risorse aziendali per lo sviluppo e l’implementazione dei programmi informatici

 

Diversità tra i dipendenti
Diversità tra i dipendenti
Diversità tra i dipendenti

Coerentemente al Codice Etico, Fabbri 1905 rispetta la dignità di ciascuno e offre pari opportunità per tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, tra le attività portate avanti da Fabbri vi sono: la gestione trasparente e non discriminatoria delle assunzioni e del comples­sivo percorso di selezione (Analisi Grafia anonima); formazione resa equamente accessibile a tutto il personale.

La diversità di genere è una priorità per Fabbri 1905, che cerca di offrire alle donne di talento opportunità volte a consentire di massimizzare il loro poten­ziale con l’obiettivo di coinvolgere le donne del middle management e suppor­tarle nell’esplorare maggiormente carriere manageriali.

Impatto sulle comunità
Impatto sulle comunità
Impatto sulle comunità

Per Fabbri 1905, una delle chiavi del successo dell’Azienda è la capacità di mantenere intatto e vivo il legame con il territorio, mettendo al centro le persone e la qualità della vita.

Valorizzazione delle donne e integrazione sociale

L’attenzione per la componente femminile si è concretizzata negli anni attraverso due progetti di sostegno all’im­prenditorialità e all’occupazione:

  • Lady Amarena, dal 2015 l’unico concorso internazionale riservato alle barlady da ogni angolo del pianeta;
  • il corso professionale di gelateria artigianale riservato a donne madri de­tenute nell’ambito del progetto “Si sostiene” di Soroptimist International.

Loghi 1

Sostegno alla ricerca

Dal 2015 Fabbri 1905 è al fianco di AIL (Associazione italiana contro le leuce­mie-linfomi e mieloma ONLUS) attraverso:

  • Cockt-AIL, il primo contest itinerante e solidale per barman e barlady;
  • il contribuito alla ricerca italiana “Il gusto amaro della leucemia”;
  • il sostegno alle campagne natalizie e pasquali di AIL con i Panet­toni e le Colombe all’Amarena Fabbri.

Fabbri 1905 è vicina anche alla Fondazione ANT Italia Onlus, la più am­pia realtà non profit in Italia per l’assistenza specialistica domiciliare gratuita ai malati di tumore.

Loghi 2

Sostegno alla comunità

L’azienda sostiene Intelligenza Alimentare, un progetto promosso dall’associazione Bimbo Tu Onlus, che ha l’obiettivo di supportare i ragazzi affetti da disturbi alimentari e le loro famiglie. Fabbri supporta anche le attività della Frolleria di Anffas Mirandola, un biscottificio che offre opportunità di lavoro a ragazzi con disabilità cognitive. Inoltre, l’azienda ha donato giocattoli ad AGEOP Ricerca Odv – l’Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica – per i bambini ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica.

 

Sostegno alla cultura

Con il Premio Fabbri Per L’arte, Fabbri 1905 sostiene i giovani artisti.
 

Loghi 5