MENU

 

 

“Come si prepara il gelato” | Semilavorati per gelato artigianale e materie prime

“Come si prepara il gelato” | Semilavorati per gelato artigianale e materie prime

La preparazione del gelato artigianale richiede tempo, cura e attenzione. A chi ha deciso di diventare gelatiere è consigliabile iscriversi a corsi di formazione professionale e affiancare per qualche tempo un artigiano gelatiere con esperienza.

Con questo speciale “Come si prepara il gelato” intendiamo offrire una panoramica, assolutamente non esaustiva, delle fasi che bisogna percorrere per realizzare una gelato artigianale di qualità. Prendiamo in analisi con questo primo articolo la scelta dei semilavorati per gelato artigianale e delle materie prime.

Gli ingredienti principali da utilizzare per preparare il gelato si dividono in due tipi: i semilavorati per gelato artigianale e le materie prime (acqua, latte e zucchero).

Semilavorati per gelato artigianale

I semilavorati per gelato artigianale Fabbri sono ingredienti ideati per rispondere alle necessità pratiche dei gelatieri: migliore conservazione delle materie prime, riduzione dei tempi di preparazione, garanzia d’igiene, alta qualità del prodotto finale. L’offerta di semilavorati per gelato artigianale Fabbri è ampia e risponde a molteplici necessità: semilavorati per basi per gelato artigianale in pasta o polveresemilavorati aromatizzanti da aggiungere alla miscela basesemilavorati pronti per l’uso, semilavorati per decorazioni come stracciatelletoppingemulsionantineutri e variegati.

Semilavorati per basi per gelato artigianale: in polvere o in pasta, questi ingredienti per gelato artigianale di Fabbri garantiscono al prodotto finale cremosità, spatolabilità e un’ottima tenuta in vaschetta. Le basi per gelato artigianale Fabbri sono disponibili sia senza grassi vegetali sia con grassi vegetali raffinati non idrogenati. Le basi per gelato in pasta sono creme già pastorizzate e complete, da utilizzare a freddo evitando i tempi della lavorazione a caldo. Possono essere utilizzate anche per lavorazioni con macchine soft-ice, diluendo il prodotto con latte o acqua direttamente nella vasca di conservazione della macchina. 
Per approfondire...

Semilavorati aromatizzanti per gelato artigianale: rientra in questa categoria la linea Delipaste di Fabbri. Sono semilavorati per gelato artigianale da aggiungere alla miscela base per apportare il gusto desiderato. I Delipaste sono paste di crema o di frutta concentrate, garantiscono una resa ottimale e costante in tutte le lavorazioni di gelateria. Rispondono a requisiti di massima igienicità ed eccellente qualità e sono ideali per la preparazione di gelato artigianale e semifreddi. Questi prodotti per gelato sono disponibili in oltre 70 varianti per affiancare i gelatieri in tutte le loro creazioni. 
Per approfondire...

Semilavorati per gelato artigianale pronti per l’uso: linea di prodotti famosa in tutto il mondo, i Simplè Fabbri sono ingredienti per gelato artigianale pronti per l’uso, in polvere o in pasta, dalla composizione completa. Consentono la preparazione in tempi rapidi di gelati alle creme o alla frutta, senza altre aggiunte se non quelle di acqua, latte e/o panna, secondo le rispettive ricette. Sono disponibili in un’ampia varietà di gusti, ideati per rispondere alle esigenze di praticità e velocità richieste dai gelatieri. 
Per approfondire...

Semilavorati per decorazioni di gelato artigianale: indispensabili per ogni gelatiere, le decorazioni Fabbri variano dalle stracciatelle agli oltre 20 gusti di topping. Scopri le stracciatelle Fabbri e visita la sezione Topping.

Variegati per gelato artigianale: Fabbri offre una gamma ampia e diversificata di prodotti per la variegatura del gelato artigianale in vaschetta e in coppa. Variegati e Crockolosi rappresentano un ingrediente indispensabile e di qualità per le ricette più creative dei maestri gelatieri. 
Per approfondire...